L’orto sinergico
e i nostri prodotti
La terra è la madre generatrice, è quel luogo nel quale specchiarci, è quel riflesso che ci parla incondizionatamente di ciò che ogni giorno accade dentro di noi, o addirittura quello che accade durante tutta una vita dentro di noi. Tutto ciò che accade in natura, ogni movimento e ciclo della terra, ci parla costantemente di come dobbiamo rapportarci al nostro vasto mondo interiore.
Presso il nostro agriturismo avrete l’opportunità di vivere a stretto contatto con la natura riscoprendo quell’energia che da sempre lega gli esseri umani alla terra. E’ stato creato, infatti, un orto sinergico dalle forme geometriche particolari, concepito e messo in pratica seguendo i principi della permacultura. La sua particolare forma e struttura, conferisce a chi sosta in questo luogo un particolare benessere, non solo fisico ma anche interiore. Benessere generato dall’armonia tra la terra e l’uomo, due entità inseparabili tra loro, eppure spesso così lontane a causa della frenesia tipica dell’uomo moderno. Sostando nell’orto potrete “sentire” l’equilibrio energetico generato dalla sinergia delle piante coltivate e a tavola gustarne le proprietà genuine. Potrete testare in prima persona quanto questi metodi innovativi che sfruttano la sinergia con la natura possano fare la differenza sui prodotti finali e degustarli, insieme all’olio d’oliva prodotto dell’azienda agricola, presso il ristorante in loco.
Per soddisfare il bisogno crescente di garantirsi cibi sicuri e di qualità, di risparmiare e di trascorrere più tempo all’aria aperta a contatto con la natura, abbiamo pensato di introdurre tra le attività da svolgere presso il nostro Podere, quella della spesa nell’orto, che consente di raccogliere personalmente, dalla terra o dalle piante, gli ortaggi e i frutti che si intendono acquistare.
Olio extravergine d’oliva
L’olio extravergine d’oliva proviene dalle nostre coltivazione, nel totale rispetto della pianta e dei suoi frutti.
Frutta e ortaggi
A seconda della stagionalità, troverete frutta e verdura fresche, coltivate con cura e passione.
Prodotti trasformati
Sughi, composte, conserve…dalle nostre coltivazioni portiamo prodotti genuini e gustosi sulle vostre tavole.
Che cos’è l’orto sinergico?
L’agricoltura sinergica si basa sul presupposto, scientificamente confermato, che in natura tutto ha sempre funzionato alla perfezione senza la presenza dell’uomo. Le piante han prodotto i loro frutti senza essere accudite e il terreno non ha mai avuto bisogno di concimi per essere fertile.
Coltivare in modo sinergico significa gestire l’orto in modo tale che possa somigliare il più possibile a un ambiente del tutto naturale e lasciare che gli esseri viventi che lo popolano (piante, lombrichi e ogni altro organismo presente nel suolo, dal più grande al più piccolo) cooperino autoregolando la produzione di ortaggi.
Che cos’è l’orto sinergico?
L’agricoltura sinergica si basa sul presupposto, scientificamente confermato, che in natura tutto ha sempre funzionato alla perfezione senza la presenza dell’uomo. Le piante han prodotto i loro frutti senza essere accudite e il terreno non ha mai avuto bisogno di concimi per essere fertile.